Chi siamo

Nel 2010 mi balenò in testa un pellegrinaggio personale che toccasse i Santuari più conosciuti di Firenze: oltre alla Santissima Annuziata e il convento di Montesenario pensai al Santuario di Maria all'Impruneta, così caro alla diocesi di Firenze.
Studiato il percorso cercando strade poco battute ed anche sconosciute, decisi la data dell'8 Maggio, di Sabato, e lanciai l'idea ai podisti che conoscevo.  

Prima edizione: raccolsi l'adesione di solo donne ed in quattro riuscimmo a completare i 32 chilometri che separavano l'Impruneta da Montesenario, con passaggio dal centro di Firenze. In quattro ore e otto minuti arrivammo tra gli abbracci degli amici alla meta.

Percorso simile nel 2011, ma già dall'anno dopo, la partenza è stata avvicinata con la partenza da San Miniato al Monte per facilitare i vari problemi logistici con il conseguente accorciamento a 24 chilometri.

Il numero dei partecipanti sta sensibilmente aumentando grazie al passaparola. Lo spirito della corsa rimane sempre lo stesso e un giorno spero di ripetere per intero il vecchio percorso, fisico permettendo! 

Sabato giorno della settimana dedicato alla Madonna ( per non andare in concorrenza con le gare vere e per avere un numero gestibile di persone); Maggio mese dell'anno dedicato alla Madonna ( per avere il gusto di fare un bel percorso con tempo bello accompagnato dal profumo della primavera)

Guarda tutte le edizioni della Corsa dei Santuari di Firenze!

Andrea Pampaloni

Andrea Pampaloni